LE MALATTIE RARE SENZA NOME, IL DIRITTO ALLA DIAGNOSI, L’IMPORTANZA DI FARMACI ORFANI PEDIATRICI I TEMI CHE HANNO CONQUISTATO LA GIURIA.
Sono stati premiati a Roma nella Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica:
Lidia Scognamiglio, giornalista RaI, vincitrice del Premio Assoluto per la categoria audio/video .
Il suo servizio,andato in onda su Medicina33 Tg2 il 17/12/2015, dedicato alla “Storia di Clementina”, affronta il tema delle malattie rare senza nome e del forte impulso dato dalla ricerca scientifica per la diagnosi di malattie rare ancora sconosciute, con particolare riferimento al sequenziamento dell’esoma e alla risposte diagnostiche che questa sofisticata tecnica può fornire a famiglie come quella di Clementina.
Caterina Lucchini e Serena Mingolla vincitrici ex aequo del Premio per la categoria Stampa/Web.
Caterina Lucchini, giornalista scientifica, è stata premiata per l’articolo pubblicato sul Notiziario Chimico Farmaceutico NCF dal titolo “Bambini ‘orfani’ di farmaci”, ampio e documentato pezzo dedicato ai tumori rari pediatrici, un ambito dove ci sarebbe grande necessità di farmaci orfani studiati appositamente.
Ex aequo è stata premiata la giornalista Serena Mingolla, che ha vinto con l’articolo “La legge di Zoja e la lotta per il diritto alla diagnosi: intervista a Bojana Mirosavljecic” pubblicato su Morfologie, la Rivista dell’Associazione Nazionale delle Persone con Malattie Reumatiche ONLUS di cui è direttore.
Al minuto 04:30 il servizio sulla storia del Dott. Maspes, Presidente della Fondazione Hopen, e la sua famiglia.
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-13ca7386-475e-4d0f-a63c-669ab54776bb-tg2.html