PRESENTAZIONE CASA HOPEN

YouTube video
CASA HOPEN

Nei primi anni di operatività, i progetti promossi dalla Fondazione Hopen venivano realizzati presso differenti strutture dislocate nel centro della città di Roma.

Nel 2019, Hopen e le sue famiglie hanno finalmente trovato una “casa”. Nel mese di ottobre nasce infatti “Casa Hopen”, il primo centro della Fondazione, realizzato grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia che ne ha permesso la ristrutturazione di ambienti interni e la realizzazione di un campo esterno, polifunzionale (con annesso campo da bocce).

LE ATTIVITA’

Tutte le attività realizzate a Casa Hopen sono completamente gratuite ed hanno il principale scopo di creare una vera e propria comunità, facilitando le interazioni tra i ragazzi ed i rapporti tra le famiglie stesse: condivisione del proprio vissuto, supporto tra pari.

Ogni corso mira a far apprendere ai ragazzi le nozioni di base di ogni singola attività, facilitando – al contempo – lo sviluppo dell’autonomia.

Casa Hopen, oltre ad accogliere tutti i progetti realizzati nel corso degli anni, ha reso possibile il raggiungimento di un grande traguardo: riempire il terribile vuoto post-scolastico che ogni ragazzo affetto da disabilità di tipo psicomotorio si trova ad affrontare al termine del percorso scolastico.

IL TEATRO

L’AULA DIDATTICA

LE ATTIVITA’ DI CASA HOPEN

Le attività si svolgono, infatti, dal lunedì al venerdì durante tutto l’arco della giornata e tra gli obiettivi a lungo termine hanno anche quello di avvicinare i partecipanti al mondo del lavoro.

Per agevolare la partecipazione dei ragazzi, Hopen ha messo a disposizione delle famiglie con maggiori difficoltà un servizio “pulmino” (anch’esso gratuito) che funge da navetta da un punto di ritrovo alla struttura e viceversa.

Le Nostre Attività

IL CAMPO POLIFUNZIONALE