Rari, mai invisibili è il talk show, visibile sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=iaqh0tMyiH8 della durata di circa 4 ore da cui prende il nome la campagna che il 20 febbraio a Roma, allo Spazio Novecento all’Eur, sarà lanciata dall’attore Paolo Briguglia nell’ambito delle celebrazioni del Rare Disease day.
Il talk show è dedicato alle malattie rare ed è in collegamento streaming da Roma con Firenze, Lecce, Matera e Palermo dove si svolgeranno altrettanti eventi in contemporanea che prevedono anch’essi un talk show e manifestazioni artistiche per l’intera serata.
La campagna 2017, visibile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Rarimaiinvisibili- non si esaurisce in un giorno o in una settimana, ma ha l’ambizione di durare nel tempo, sensibilizzando un pubblico molto ampio, attraverso la diffusione sul web di materiale informativo e testimonianze. Al centro della campagna un cortometraggio, I- VISIBLE, interpretato dagli attori Elisabetta de Vito e Ciro Scalera, diretto dal regista Dario Baldi: il mezzo cinematografico scelto per entrare nel cuore della gente e diventare virale, sul modello dell’Ice bucket, in modo da coinvolgere quante più persone possibile nella condivisione e diffusione del messaggio.
A promuovere l’iniziativa, l’Istituto superiore di Sanità in collaborazione con Uniamo, Federsanità Anci, Farmindustria e con il patrocinio del ministero della Salute e del Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma.