Tutti in Fattoria

A CHI È DEDICATO

Ragazzi dai 16 ai 30 anni con sindromi caratterizzate da ritardo psicomotorio, affetti da malattie genetiche rare senza nome.
Il progetto TUTTI IN FATTORIA vuole creare un’occasione di inclusione sociale e al contempo una condizione tale per cui i ragazzi, attraverso l’apprendimento di nuove attività strettamente legate alla terra, alla fauna e alla stagionalità (giardinaggio e manutenzione dell’orto, raccolta delle olive, realizzazione di marmellate, preparazione di biscotti, esperienze di preparazione casearia, etc.) possano, coadiuvati da operatori a loro dedicati, essere in grado di imparare a rispondere gradualmente alle abilità richieste dalle varie mansioni, portando a termine i compiti a loro prima mostrati e poi indicati, facendosi carico progressivamente di responsabilità finalizzate. L’obiettivo principale è quello di rendere i ragazzi autonomi nella realizzazione di attività semplici, per accompagnarli ed indirizzarli nell’apprendimento di mansioni legate a specifici mestieri, avvicinandoli al mondo del lavoro.

 

DOVE

Il progetto viene realizzato in un luogo suggestivo e incantevole dal punto di vista naturalistico e strutturale, l’Azienda Agricola “I CASALI DEL PINO”, alle porte di Roma.

 

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ (momentaneamente sospesa)

  • 2 incontri settimanali
  • incontri della durata di 3 ore ciascuno

 

STAFF

La realizzazione del laboratorio è curata da uno staff costituito da: un coordinatore del progetto, uno psicologo, operatori per le varie attività e per seguire i ragazzi, tirocinanti e volontari.

Scrivici per Partecipare al Corso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.