Dalla A alla zeta, arriva un libro che è un vero e proprio ‘dizionario’ di medicina e chirurgia estetica, pensato per chi ama la bellezza e vorrebbe saperne di più, ma non è ‘addetto ai lavori’.
Per realizzarlo sono scesi in campo tre chirurghi estetici di fama internazionale, Davide Lazzeri, Diego Gigliotti e Manuel Francisco Castello, che utilizzando un linguaggio semplice e chiaro aiutano ad orientarsi nei meandri di una disciplina assolutamente affascinante e che ha radici in un bisogno di origini antichissime, le cui prime testimonianze risalgono addirittura all’antico Egitto: quello della ricerca di un ideale di bellezza, della cura della propria fisicità, della voglia di abbellire il proprio corpo, o ancora di trattare la pelle secondo i canoni estetici del momento.
Temi questi che hanno un risvolto importante anche a livello sociale. Il volume, che arrivera’ il prossimo 16 novembre, “Chirurgia e medicina estetica dalla A alla Z” La scienza al servizio della bellezza e’ edito da Cairo (prezzo 15 euro), con la prefazione del sociologo Domenico De Masi, e ha l’obiettivo di accompagnare il lettore, con concretezza scientifica e in modo il più possibile oggettivo, attraverso temi che sono popolari, spesso vengono affrontati in TV nei talk show perché coinvolgono dei vip, ma che riguardano anche tante altre persone, interessate all’idea di prolungare la giovinezza o correggere inestetismi. Si parte con un’introduzione che ripercorre un po’ la storia della ricerca della bellezza, per arrivare poi al significato che quest’ultima riveste oggi, passando per il superamento di un ruolo ricoperto per anni dalla chirurgia e dalla medicina estetica: quello di una “magia oscura”, capace di donare una bellezza tanto agognata a scapito di un’indelebile cicatrice sull’essenza spirituale. Complici probabilmente i notevoli progressi di queste discipline mediche, capaci di ottenere risultati lasciando segni appena percettibili, si è cominciato a “tollerare” la correzione di alcuni piccoli difetti, scoprendo che l’animo non ne risultava ‘sfigurato”. Poi, a seguire, il ‘dizionario’ vero e proprio, che parte dalla A di ‘Abdominal Etching’ , termine che descrive il rimodellamento e la ridefinizione dell’area addominale, più richiesto dagli uomini, e arriva alla X di ‘Xual’, una metodica di liposuzione che sfrutta l’effetto di scioglimento del grasso da parte di onde a ultrasuoni.
Fonte: Ansa.it – Salute&Benessere
Il libro verrà presentato questa sera a Roma. Insieme agli autori interverrà il giornalista Franco Di Mare.
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondanzione Hopen Onlus che ringrazia gli autori per il prezioso sostegno che permetterà di portare avanti i progetti dedicati alle famiglie dei ragazzi senza diagnosi.