È già difficile combattere una malattia rara di cui si conosce il nome, figuriamoci una patologia, o un insieme di patologie, completamente sconosciute all’intera comunità scientifica. Noi di Hopen ci impegniamo ogni giorno per aiutare tutte le persone che non hanno una risposta alle loro domande e lo facciamo intervenendo su tutti i fronti possibili.
Ottenere il giusto riconoscimento nella codifica regionale delle malattie genetiche rare non conosciute e livelli essenziali di assistenza; stimolare un maggior dialogo
Come ti Aiutiamo
all’interno della comunità medica e non; finanziare attività di assistenza; sostenere progetti di ricerca; aprire nuovi orizzonti di applicazione terapeutica.
A livello delle Istituzioni, la nostra battaglia più importante sarà quella di far riconoscere i diritti dei pazienti con malattia genetica rara senza nome, ottenendo il giusto riconoscimento a livello ministeriale. I nostri malati dovranno avere codici di riferimento e livelli di assistenza riconosciuti.
COME INTERVENIAMO
ORIENTAMENTO CLINICO
- Presa in carico delle famiglie
- Inserimento del paziente nella rete ospedaliera, nei reparti malattie rare e centri di diagnosi genetica nell’ambito del progetto Undiagnosed Desease promosso da Telethon e che verrà attivato a Marzo 2016.
- Supporto diagnostico personalizzato, in base alla storia del singolo paziente, attraverso il servizio di consulenza via mail info@fondazionehopen.org
SERVIZI DI ASSISTENZA E FACILITAZIONI LEGALI
- Pratiche invalidità – rapporti con INPS e CAF
- Periti per visite mediche invalidità
- Consulenze per esenzioni e indennità
- Provveditorato scolastico
- Amministratore di sostegno – pratiche e consulenza
SOSTEGNO E ASSISTENZA AL PAZIENTE
Indirizzamento, nell’ambito degli ospedali pediatrici, ai reparti malattie rare e al primo ambulatorio dedicato alle malattie rare non diagnosticate, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per ricevere:
- Attento esame della storia clinica e della documentazione del paziente
- Valutazione multidisciplinare da parte di numerosi specialisti, anche non esclusivamente ospedalieri (psicologo – alimentarista – dentista – dermatologo –fisiatra -fisioterapista – logopedista – oculista – podologo – posturalista)
- Prestazioni cliniche e diagnostiche di ultima generazione mirate sui reali bisogni clinici
L’ambulatorio opera anche per via telematica, non esitare a contattarci all’indirizzo info@fondazionehopen.org se hai bisogno di informazioni.
CENTRI GENETICI
PERCHÉ È IMPORTANTE FARE UN’ANALISI GENETICA?
Un’analisi genetica può spesso essere in grado di darvi notizie precise sul corredo genetico vostro o del vostro bambino. Per alcune situazioni questo strumento è molto importante per uscire, anche se parzialmente, da quel senso di isolamento e incertezza del non sapere che cosa c’è che non va.
QUI DI SEGUITO I CENTRI GENETICI PIÙ AVANZATI A CUI PUOI RIVOLGERTI
Nord
Ospedale Sant’Anna di Como – Unità Operativa Complessa di Pediatria ASST Lariana Como
Tel. Segreteria 031 5859711
Fax UOC Pediatria 031 5859888
1° visita o controlli in pazienti senza diagnosi Tel. 031 5855023
Via Ravona 20, S. Fermo della Battaglia, Como
geneticaclinicapediatrica@asst-lariana.it
angelo.selicorni@asst-lariana.it
Sud
II° Università di Napoli – Policlinico Universitario Federico II- Unità Operativa Complessa Genetica medica
Telefono 081 7464420/21/19/18
Edificio 11 – III piano
Centro
Servizio Clinico di Consulenza GeneticaIRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Telefono 06 68592109
SEDE GIANICOLO: Piazza Sant’Onofrio, 4 – 00165 Roma
SEDE SAN PAOLO: Viale di San Paolo, 15 – 00146 Roma
Comments are closed.