Laboratorio di Arte

A CHI È DEDICATO

Ragazzi e ragazze con sindromi caratterizzate da ritardo nello sviluppo psicomotorio, principalmente affetti da malattie genetiche rare senza nome.

 

L’espressione artistica è da sempre un’esigenza profonda dell’uomo di tutti i tempi, vitale per la crescita ed il benessere psicofisico. Condividere l’esperienza creativa arricchisce il proprio tempo alleggerendo la mente da pensieri pesanti ed opprimenti.

Principale obiettivo del progetto è insegnare ai ragazzi a lavorare con profitto in situazioni di gruppo (sostenendo l’importanza della collaborazione) ed autonomamente (focalizzando l’attenzione su se stessi e la propria emozionalità), imparando a riconoscere e prendere consapevolezza delle proprie abilità, esprimendo la propria creatività.

 

DOVE

Le lezioni si svolgono presso Casa Hopen e sono tenute da un’insegnante che da anni impartisce lezioni teorico-pratiche di arte e pittura a ragazzi affetti da ritardo cognitivo e disturbi dello spettro autistico.

 

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ

Il corso prevede 1 incontro settimanale della durata di 2 ore.

STAFF

La realizzazione del progetto è curata da uno staff costituito da: un coordinatore del progetto, un’insegnate, uno psicologo, operatori specializzati e volontari.

 

Scrivici per Partecipare al Corso